giovedì 27 aprile 2017

Consigli di lettura:

Poesie in vaso di Laura Ruggeri:

 

 Nei vasi di solito si mettono le più disparate pietanze per conservarle sott’olio, sott’aceto, sotto spirito e in mille altri modi che non sto qui ad elencare. 
   Io, nel mio vaso, ho messo istanti, incontri, emozioni, riflessioni, e li ho trascritti in parole che hanno assunto, per me, il gusto della poesia. Nel senso che hanno acquisito il sapore di qualco­sa di semplice, immediatamente comprensibile, trasparente, melodico.
  Sono versi cristallini come la verità. Essenziali come un sentimento che vuole essere vissuto. Necessari come un sapere che si apprende. E per questo degni di essere conservati.
  Il segreto del gusto delle mie poesie? Il piacere di trovarle scritte quasi da sé sulla carta, e la certezza di sapere che, anche per questo, rimarranno.
  Poesie in vaso è la prima raccolta di poesie di Laura Ruggeri. Il titolo del libro nasce dall’esigenza di raccogliere i momenti più autentici della vita, belli o brutti che siano, e “metterli sotto spirito”. L’intento è di immergerli in una dimensione fluida e avvolgente, che ne sappia custodire l’aroma originario ma anche esaltare le proprietà più preziose e nutrienti per l’Anima. Ecco che una semplice poesia dalle fattezze di un vasetto trasparente diventa il contenitore ideale per mostrare emozioni e istanti che vanno conservati, appresi, accettati e amati.
   Nel susseguirsi delle sezioni che compongono il libro, si assiste a una naturale evoluzione degli stati d’animo che segue il divenire delle tappe che ciascuno è chiamato, in vita, ad affrontare secondo la propria andatura e il proprio “fiato”: il ritmo del cuore che ci muove e ci spinge a fare scelte e ad agire nel modo che è solo nostro.

Nessun commento:

Posta un commento