Descrizione del blog

Descrizione del blog


  Questo è uno spazio dedicato a miti, leggende, racconti fantastici, favole e fiabe, da me inventati o raccolti, come spunto di riflessione su se stessi e sulla vita. Nel blog ho deciso di ricorrere a un generico “storia” per riferirmi a queste forme di letteratura differenti e di fare in modo che la parola raccontata assuma un ruolo da protagonista.
  Favole e fiabe, generi ben distinti che spesso vengono confusi tra loro, condividono la stessa etimologia: provengono dal latino “fabula”, che significa “racconto”, derivante a sua volta dal verbo “fari”, ovvero “parlare”.
  Per questo motivo ho voluto inserire delle sezioni tematiche dedicate alla parola raccontata, suddividendole in base all’identità del creatore (Parole mie), alla celebrità (Parole celebri, cioè storie che hanno acquisito nel tempo ampia notorietà), al mezzo di diffusione (Parole in musica), alla mie preferenze (Parole preferite), al senso che vi si può ricavare (Parole in circolo), al valore che portano in sé (Parole da ricordare).
  Le parole hanno un loro peso: possono essere ferme e solide come macigni oppure fluttuare leggere come foglie al vento, fluire come gocce di pioggia o lacrime, oppure ardere calde e sfavillanti come la fiammella di una candela. Possono fare male oppure renderci presenti, anche quando non ci siamo.  Usiamo le parole per fissare le nostre emozioni, ricordi, pensieri, stati d’animo e per trasmetterle alle altre persone, sopratutto a quelle che più amiamo.
  Le storie raccontate oralmente fanno parte di quei lasciti che vorremmo rimanessero impressi nei ricordi dei nostri figli. Restano sospese nell’aria, ma a volte ti scendono nel profondo depositandosi come nuovi tasselli minuscoli di te. Perché proprio le storie che scegliamo narrano di ciò che conta, della nostra esperienza, delle nostre scelte, delle nostre cadute e delle nostre rinascite. Per questo trascriverle è altrettanto importante.
  Centrale nel blog è anche il concetto di “dove” che allude ad una ricerca di senso non tanto legata ad un passato, quanto a una direzione da prendere, una scelta da operare, un senso da fare proprio.
  Favole, fiabe, miti, leggende e racconti fantastici brulicano di personaggi e oggetti da “ricollocare” nella giusta chiave di lettura. In essi tutto è presentato sotto fattezze semplici ma mascherate in modo tale da rimandare a un significato in grado di far vibrare l’anima dell’ascoltatore più sensibile. Sono messaggi che provengono dal profondo della psiche umana. Parlano a tutti noi da un luogo intimo, usando il linguaggio segreto delle immagini per meglio discorrere delle nostre passioni, desideri, paure, gioie e dolori.

Nessun commento:

Posta un commento